Dal 1° gennaio è necessario rinnovarlo per fruire delle altre prestazioni e agevolazioni che richiedono un Indicatore della Situazione Economica Equivalente in corso di validità. E' necessario aggiornare l'ISEE entro il 31 gennaio per le prestazioni legate al Reddito di Cittadinanza. Per il calcolo ISEE vanno considerati i redditi da lavoro conseguiti nel 2021 così come giacenze e saldi di conti correnti postali e bancari al 31 dicembre 2021.
LÍSEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.
Mettiamo a disposizione dei nostri utenti tutta la documentazione necessaria alla compilazione su come compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) per la richiesta dell’ ISEE.
Il cittadino potrà accedere a "prestazioni o servizi sociali o assistenziali o servizi di pubblica utilità" come ad esempio:
- assegno per il nucleo familiare con tre figli minori
- l'assegno di maternità
- asili nido e altri servizi educativi per l'infanzia
- prestazioni scolastiche (libri, borse di studio, ecc...)
- agevolazioni per tasse universitarie
- prestazioni del diritto allo studio universitario
- servizi socio sanitari domiciliari, diurni, residenziali, ecc...
- agevolazioni per servizi di pubblica utilità (es. tariffe agevolare Telecom, Enel, ecc.
Per far ciò dovrà predisporre una Dichiarazione sostitutiva unica che consentirà all'INPS (Ente gestore della Banca Dati) - per il tramite del CAF convenzionato - di rendere ufficiali gli indicatori ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) ed ISE (indicatore della situazione economica), che saranno poi trascritti in una Attestazione.
La dichiarazione sostitutiva (ISEE), che è annuale, non ha una scadenza di presentazione, ma va predisposta e presentata dal richiedente nel momento in cui nasce l'esigenza.I C.d.R. potranno elaborare i modelli ISEE, ad esempio, contestualmente ai modelli 730 (grazie all'integrazione delle procedure informatiche).